venerdì 31 maggio 2024

PRIMO PAPA' NELLA SEZIONE OSPITI






Coerenza...

Oggi sono tornato a casa dal lavoro, avevo avvisato mio figlio che sarei andato a pranzo, perchè avevo piacere di stare con lui.

Avevo in mente di preparare qualcosa di sfizioso, per suscitare in lui un po' di desiderio.

Quando però sono arrivato a casa, l'ho trovato in cucina indaffarato, stava preparando un buon risotto con zucchine e pancetta!

Mai mi sarei sognato, solo un anno fa, che lui facesse questo per me!

Questo per dire a tutti voi che i ns ragazzi, talvolta, ci sorprendono!

Certo sono piccoli passi, che da fuori neanche si vedono, ma vi assicuro che io che vivo la quotidianità con lui,  vedo che è un enorme risultato!

Certo delle volte dire loro la verità non è facile ma, sempre a piccoli passi, è l'unica via che abbiamo a disposizione!

Spero di trasmettere a tutti voi un po' della felicità che ho nel cuore, perchè adesso, finalmente dopo tanti anni, vedo la nostra strada difficile si, ma illuminata sicuramente dal vostro affetto e amore che ci state donando!


Questo post è stato messo alle 17.00 e alle 23.00 aveva 91 visite 




giovedì 30 maggio 2024

DIEGO SARNO PER LA LEGALITA'





 Ringrazio davvero di cuore Diego Sarno  per avermi invitata a questa serata per la legalità 

Le emozioni sono state infinite

Ho rivisto e ri-fotografato il bellissimo Gabriele del Kontiki Torino

Poi è iniziato il dibattito con Diego Sarno , Roberto Montà di Avviso pubblico  , Maria Josè Mj Fava   di Libera e Davide Mattiello che ci ha parlato della Procura europea (EPPO)

C'è stato anche un collegamento telefonico con Gianna Pentenero

E' stato fatto un quadro generale di come la mafia, in particolare l'andrangheta, si è insinuata in alcuni comuni piemontesi 

Non esiste una mafia senza politica, ma puo' esistere una politica senza mafia 

Davvero toccante la testimonianza di Maria Josè Fava alla quale ho stretto la mano e fatto i miei più sinceri auguri e complimenti

Che dire poi di un signore di nome Mauro Esposito  , l'imprenditore che si è opposto all'andrangheta diventando testimone di giustizia?

Queste persone ci stupiscono con la loro onestà e ci danno tanto coraggio

Grazie di cuore per le vostre testimonianze 

Roberto Gasparro regista

Diego Sarno

Davide Mattiello

Maria Josè Fava

Mauro Esposito

Le mie due guerre di Mauro Esposito

Libera. Contro tutte le mafie




lunedì 27 maggio 2024

32° puntata di INDACO di Radio ERRE 18

 




Carissimi genitori,

non riesco a vivere senza provare ad aiutare i nostri ragazzi, che stanno coraggiosamente affrontando il problema del ritiro sociale.
Insieme al mio carissimo amico Gianluca Gobbi , ci siamo incontrati direttamente in radio. ( ERRE18: La Casa degli Artisti APS )
Lo abbiamo deciso così, all’ultimo momento, con un desiderio scaturito dalla ns umanità.
Ancora una volta, tentiamo di far passare il giusto messaggio, miracolo permesso da questo immortale strumento, la radio!
Negli studi di erre 18, di fronte a quel microfono così affamato di emozioni, ho cercato di parlare nel miglior modo possibile, cercando di comunicarvi le mie migliori sensazioni positive.
Magistralmente supportato dal conduttore, sento doveroso ringraziare, oltre che il mio amico Gianluca, anche tutta la redazione della radio, pronti sempre a darci i consigli migliori, al solo fine di trasmettere la notizia così, come esce dai ns cuori!
Questa che chiamiamo radio amica, in realtà è un centro di aggregazione culturale, musicale e, soprattutto, di grande umanità, dove ci si incontra, si studia, si suona, insomma il luogo ideale per creare quella rete emozionale, di cui tutti noi abbiamo tanto bisogno, compresi i nostri meravigliosi ragazzi.
Sempre insieme, mai soli!
Buon ascolto carissimi… dal minuto 24 circa ❤️


mercoledì 22 maggio 2024

QUANDO PARLI CON IL CUORE...

  






Un denominatore comune tra i ragazzi ritirati è spesso madre ansiosa e padre assente anche se presente 

Ecco una storia di una buona mamma che non ha avuto molti strumenti letterari per educare i figli, ma ha fatto tutto e molto bene, con il cuore 

Oggi è una giornata speciale, mia madre Ada Lina, piemontese d.o.c., avrebbe compiuto gli anni.
Era una persona meravigliosa, ogni giorno che passa la penso, per avermi passato i suoi valori morali, senza mai parlarmi, ma soltanto con l’amore che solo una madre può avere per un figlio.
Ed è proprio nei momenti più difficili della mia vita, come anche ora, che lei era lì!
Senza parlare, semplicemente mi sorrideva, ed io sapevo che lei era lì, per me.
Anche ora spesso mi parla, certo non realmente, ma attraverso la sua umanità, di cui era straordinariamente impregnata.
Era sufficiente solo guardarla negli occhi, e ti sentivi all’improvviso più leggero, più rilassato.
Purtroppo, all’età di 70 anni compiuti da pochi mesi, si è spenta così, senza alcun rumore, come una cavallo di razza, lasciando un vuoto incolmabile nei nostri cuori.
Era semplicemente… mia madre!



lunedì 20 maggio 2024

31° puntata di Indaco di radio Erre 18 la casa degli artisti

 



Sempre avanti, mai indietro!!!

Eh già, siamo alla puntata numero 31. In collaborazione con la ns radio amica, noi genitori di ragazzi in ritiro sociale, dell’associazione Hikikomori Italia - Genitori, ci siamo messi in gioco e, tramite questo splendido strumento della radio, ogni settimana il ns fedele amico Gianluca Gobbi, conduttore del programma Indaco della ns radio amica erre 18, ci regala uno spazio tutto nostro, con l’obiettivo di far capire a tutti, la grande difficoltà che devono affrontare i ns meravigliosi ragazzi. Un grazie sempre con il cuore a tutta la redazione di ERRE18: La Casa degli Artisti APS e, in particolare al nostro impareggiabile, supersonico, fantasmagorico papà del Lazio: Fabio Busetti

Buon ascolto dal minuto 24 circa…


martedì 14 maggio 2024

DIEGO SARNO PER GLI HIKIKOMORI

 



Hai mai sentito parlare di ragazzi Hikikomori o in ritiro sociale? Nel video ti spiego questo fenomeno sempre più diffuso e come ho cercato di dare attenzione a loro e alle loro famiglie in @crpiemonte.

DIEGO SARNO PER GLI HIKIKOMORI



ADOTTA L'ORSO 2024

 





Questo signore io credo si chiami Martino Menghi, ma ancora non ne sono sicura che sia proprio lui

Il 12 maggio ero al salone del libro alla premiazione del concorso "Adotta l'orso" e c'erano le solite frasi di rito in cui si spiegava il concorso e la mia mente era come al solito in pausa perchè sappiamo che ne sentiamo sempre di tutti i colori sul ritiro sociale, ma ben poche volte ci azzeccano, quando lui mi ha colpita con due frasi.
Anche un toro fa due passi indietro prima di andare alla carica e un ritiro potrebbe essere la migliore base di lancio per una bellissima vita
Grazie Martino Menghi, lei ha regalato la speranza a molti genitori disperati