giovedì 28 marzo 2024

HIKIKOMORI ALLA LIBRERIA DEL SOLE A ROMA

 





Martedì Fabrizio Silei trascorrerà il pomeriggio con noi

Ore 15.30 incontro di formazione
Ore 18.30 presentazione del libro HIKIKOMORI
“La storia si svolge tra Italia e Giappone e si rifà anche al mondo e all’immaginario dei Manga e degli Anime, molto amati dagli adolescenti. “Hikikomori” è la storia di Luca, un ragazzo che un giorno decide di ritirarsi dalla vita. Non va a scuola, non esce di casa, passa giorno e notte al computer.
Quando sul suo schermo compare Yukiko, una ragazza giapponese bellissima e con una vita apparentemente perfetta, Luca decide di partire per raggiungerla. Non conosce, però, il segreto di Yukiko.
“Il protagonista del libro” – continua Ariela – “mantiene il contatto con l’esterno grazie al mondo virtuale della rete, ma ci sono anche hikikomori che si isolano completamente nella propria camera”.
Il fenomeno nato in Giappone è ormai mondiale con numeri sempre più crescenti. Esiste l’Associazione Hikikomori Italia per informare e sensibilizzare su questa problematica. Ariela, come se ne esce? “Nel romanzo la risposta è attraverso l’amore. Ci vuole ascolto verso chi si chiude. Bisogna andare a stanare queste persone, fino a trovare un canale di comunicazione”. Un libro per gli adolescenti ma non solo? “Un libro diretto a tutti. Parla anche agli adulti per gli adolescenti che siamo stati. Non sono stata un’hikikomori, ma il mio momento di sentirmi scollegata ce l’ho avuto anch’io”.
Libreria del sole. Roma






Nessun commento:

Posta un commento