mercoledì 26 aprile 2023

AMARE E' ANCHE LASCIARE ANDARE




Lascia andare le persone che non sono

pronte ad amarti. Questa è la cosa più
difficile che dovrai fare nella tua vita e
sarà anche la cosa più importante.
Smetti di avere conversazioni difficili con persone che non vogliono cambiare.
Smettila di presentarti alle persone che non hanno interesse per la tua presenza.
So che il tuo istinto è quello di fare del tuo meglio per essere apprezzato da chi ti circonda, ma è un impulso che ti ruba tempo, energia, salute mentale e fisica.
Quando inizi a lottare per una vita con gioia, interesse e impegno, non tutti saranno pronti
a seguirti in quel luogo. Ciò non significa che devi cambiare chi sei, significa che devi lasciare andare le persone che non sono pronte ad accompagnarti.
Se sei escluso, insultato, dimenticato o ignorato dalle persone a cui dedichi il tuo tempo, non ti stai facendo un favore continuando a offrire loro la tua energia e la tua vita. La verità è che non sei per tutti e non tutti sono per te.
Questo è ciò che rende così speciale gli incontri con persone con cui hai amicizia o amore reciproci. Saprai quanto è prezioso perché hai sperimentato ciò che non è.
Più tempo passi cercando di farti amare
da qualcuno che non ne è capace, più tempo sprechi privandoti della possibilità di quella connessione con qualcun altro. Ci sono miliardi di persone su questo pianeta e molte di loro ti incontreranno, al tuo livello
di interesse e impegno.
Più rimani coinvolto con persone che ti usano come cuscino, opzione di sfondo o terapista per la loro guarigione emotiva, più a lungo ti allontani dalla comunità che desideri.
Forse se smetti di presentarti, non ti cercheranno. Forse se smetti di provare, la relazione finirà. Forse se smetti di inviare messaggi, il tuo telefono rimarrà scuro per settimane. Ciò non significa che tu abbia rovinato la relazione, significa che l'unica cosa che l'ha sostenuta è stata l'energia che solo tu hai dato per mantenerla. Questo non è amore, è attaccamento. è voler dare una possibilità a chi non se lo merita.
La cosa più preziosa che hai nella tua vita è
il tuo tempo e la tua energia, poiché entrambi sono limitati. Ciò a cui dedichi tempo ed energia definirà la tua esistenza. Quando ti rendi conto di questo, inizi a capire perché sei così ansioso quando passi del tempo con le persone, in attività, luoghi o situazioni che non ti si addicono.
Inizierai a realizzare che la cosa più importante che puoi fare per te stesso e per tutti quelli intorno a te è proteggere la tua energia più ferocemente di qualsiasi altra cosa.
Rendi la tua vita un rifugio sicuro, dove solo le persone “compatibili” con te sono ammesse.
Non sei responsabile del salvataggio di nessuno. Non sei responsabile di convincerli a migliorare. Non è il tuo lavoro esistere per le persone e dare loro la tua vita!
Perché se ti senti male, se ti senti obbligato, sarai la radice di tutti i tuoi problemi a causa della tua insistenza, temendo che non ti restituiscano i favori che hai concesso. è il tuo unico obbligo realizzare che sei il padrone del tuo destino e accettare l'amore che pensi di meritare.
Decidi che meriti una vera amicizia, un vero impegno e un amore completo con persone sane e prospere.
Quindi aspetta e vedi quanto tutto inizia a cambiare.

CAMBIAMO LE PERSONE

 Una delle illusioni più pericolose (e devastanti) che ingannano la mente umana, è quella di poter cambiare le altre persone: i genitori pensano di modellare i figli a proprio piacimento (e, a volte, viceversa), i partner pensano di cambiare il compagno (specialmente le donne lo fanno)... C'è persino chi è in coppia con qualcuno, avendo in mente la precisa idea di come dovrebbe diventare (il che, è come dire che non sta realmente insieme a quella persona!).


Voler cambiare gli altri è una specie di "follia", per almeno tre ragioni fondamentali:
- È impossibile cambiare gli altri
- È scorretto e irrispettoso
- Desiderare qualcuno diverso da ciò che è, è il contrario dell'amore

martedì 18 aprile 2023

DOBBIAMO PROPRIO AVERE MILLE AMICI?

 




Cara M. e care tutte, penso che più che focalizzarci se ci fossero stati altri genitori al posto nostro, sugli errori commessi, se siamo all'altezza o meno , concentriamoci su ciò che gli errori ci hanno insegnato e su cosa possiamo fare oggi, il passato è passato e con e se e i ma non si fa nulla. ... tenendo sempre bene in mente che la vita è dei nostri figli, le scelte sono le loro. Noi possiamo solo accompagnarli.

Quando vediamo gruppi di ragazzi e ci si strugge il cuore, meglio se pensiamo che questa è la mentalità odierna che vuole la felicità nell'avere mille amici.
Ma chi l'ha detto?
Gli introversi (metà della popolazione) è sempre esistita e di solito hanno pochi amici e stanno volentieri da soli . Almeno noi teniamolo bene in mente. Adesso gli introversi si sentono sbagliati perché la società ci vuole diversi. Non facciamo anche noi lo stesso errore. Molti dei nostri figli (la mia di sicuro) saranno sempre un po' solitari e non cercheranno le grosse compagnie dove ci si diverte senza sapere neanche chi sono veramente nell'anima gli altri con cui stanno.
E dov'è il problema? Amano altri tipi di rapporti. Magari avranno un solo amico. Basterà.
Adesso non c'è?
Arriverà!
Io cerco di ripetermelo!
Da una mia amica