sabato 2 aprile 2022

MARCO CREPALDI A TED X CUNEO




 Ho parlato di #hikikomori anche al TEDxCuneo. Grazie agli oltre trenta volontari che hanno lavorato per mesi all'evento (molti dei quali ragazzi giovani o giovanissimi), concedendomi questa bellissima opportunità.

Sono contento di essere riuscito a raggiungere altre persone. Con il tempo tutta Italia conoscerà la nostra associazione e la battaglia che portiamo avanti. Non potranno ignorare per sempre un dramma che riguarda così tante famiglie e così tanti giovani nel nostro paese.



Ciao.... i nostri ragazzi vivono in una sorta di bolla che li protegge. È la loro salvezza. Noi vediamo le loro scelte come disfunzionali ma per loro, nel momento in cui si trovano, stare nella bolla protettiva è l’unico modo per sopravvivere a una sofferenza che non sono in grado di affrontare. La bolla si deve dissolvere e affinché questo succeda noi dobbiamo dar loro il tempo per elaborare le loro potenzialità. Spingere un ragazzo hkm a fare ciò che lui teme è una delle cose che le nostre buone prassi consigliano di non fare. I nostri ragazzi si sentono inadeguati e noi dobbiamo cercare di aiutarli ad uscire da questo impasse semplicemente accogliendoli così come sono, senza giudizi. Se continuiamo a stimolarli a fare ciò che loro non possono (non è che non vogliono… non possono) li mettiamo continuamente di fronte al loro fallimento aumentandone la portata.

Nessun commento:

Posta un commento